Al via la campagna olive. É ricominciata la stagione delle olive, fiore all’occhiello della gastronomia calabrese. Da circa un mese gli agricoltori hanno iniziato a raccogliere i frutti, o almeno è quello che avrebbero voluto fare. Purtroppo anche quest’anno il maltempo si è messo in mezzo, causando danni quantitativi e qualitativi nelle cultivar. In quasi tutti gli areali del calabrese le olive hanno riportato i segni di quanto accaduto nei mesi estivi.
Nella sibaritide, nella Valle del Crati, nel Coriglianese, nelle colline ioniche, a Crotone, Catanzaro e Gioia Tauro segni evidenti raccontano una triste verità per alcune aziende agricole: la resa non garantirà i ricavi che ci si aspettava.
Le cause principali sono state la grandine e il vento forte. La grandine ha provocato cicatrici sulle drupe determinando un conseguente aumento dell’acidità dell’oliva. Quando accade questo fenomeno gli agricoltori sanno già che il prodotto è oramai compromesso e non potrà mantenere la sua qualità. Vale lo stesso in caso di cascola delle olive, provocata dal vento forte che indebolisce il peduncolo facendo cadere a terra il frutto e azzerando ogni possibilità di produrre olio extravergine, per il quale le olive devono essere raccolte direttamente dall’albero.
Strumenti per prevenire i danni ambientali
A pagare le spese in caso di danni provocati da calamità naturali, come nel caso di vento forte e grandine, si sa, sono gli agricoltori. Eppure c’è chi invece di subire le conseguenze del maltempo ha giocato d’anticipo. Come? Alcune imprese agricole calabresi lo scorso anno proprio in questi mesi hanno attivato una polizza per assicurare le cultivar da danni di questo tipo. Ad esempio, gli oleifici Tenuta Librandi, nelle zone di San Cosmo Albanese e Vaccarizzo, Santa Venere di Cotronei e le Cooperative di Gioia Tauro, Palmi e Oppido Mamertina sono tra quelle aziende che assicurandosi hanno ricevuto un risarcimento in percentuale dei danni subiti.
Come loro anche tu puoi tutelare la tua aziende e tuoi interessi economici, scegli la tua polizza insieme a noi!