Il 10 maggio nella Sala Verde della Cittadella Regionale alle ore 11.00, come Consorzio di Difesa delle produzioni agricole in Calabria (Condifesa Calabria) organizzeremo l’evento “Avversità atmosferiche in agricoltura: le opportunità del fondo AgriCAT”, in collaborazione con la Regione Calabria Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione.
L’iniziativa nasce per favorire il dialogo e il confronto tra gli attori del comparto agricolo calabrese sui danni che le avversità atmosferiche possono arrecare all’agricoltura e a far conoscere le forme di tutela che possono aiutare le aziende locali a fronteggiare le conseguenti perdite di fatturato.
Il focus sarà sui cambiamenti climatici e sulle opportunità del nuovo fondo AgriCAT, che sarà attivo dal 2023 con la prossima programmazione europea.
Per le aziende agricole del territorio, gli agronomi, gli agrotecnici, le compagnie assicurative e le associazioni di categoria sarà l’occasione di incontrarsi finalmente dal vivo e promuovere la cooperazione per contribuire in maniera attiva allo sviluppo del nostro settore.
L’evento è gratuito e prevede il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali, come previsto ai sensi del Regolamento CONAF n.3/2013.
Interverranno all’evento:
Mauro Serra Bellini Direttore del Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale
Camillo Zaccarini, Direttore di Ismea
Giacomo Giovinazzo Direttore generale del Settore Agricoltura per la Regione Calabria
Il Prof.re Dino Zardi Presidente Associazione Italiana di Scienze dell’atmosfera e Meteorologia
Albano Agabiti Presidente di Asnacodi Italia
Andrea Berti Direttore di Asnacodi Italia
Francesco Vecchio Presidente del Condifesa Calabria
Paolo Sessa Responsabile del Condifesa Calabria.
Sono previsti, inoltre, i saluti di Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria, dei Presidenti delle Organizzazioni Professionali che parteciperanno all’evento e della Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Calabria.