Asnacodi Italia pensa al futuro dei suoi associati e lo fa lanciando l’iniziativa solidale Welfare 4CARE4YOU. Gli agricoltori soci di tutti i Condifesa potranno accedere ad una copertura assicurativa speciale, per tutelare sé stessi o un parente, dal rischio di non autosufficienza.
Cos’è la non autosufficienza? Per non autosufficienza si intende la perdita della capacità di compiere almeno quattro fra le sei azioni elementari della vita quotidiana: nutrirsi, fare la doccia, vestirsi, fare piccoli spostamenti, continenza, igiene personale. Si può diventare non autosufficienti a causa di una malattia, di un infortunio, o anche per naturale invecchiamento.
Che cos’è 4CARE4YOU
4CARE4YOU è un programma assicurativo realizzato da Asnacodi Italia in collaborazione con la compagnia Zurich. Permette ad ogni associato di uno dei Condifesa aderenti ad Asnacodi Italia e ai propri familiari, che sia genitore, coniuge, o figlio/a, anche non convivente, di accedere liberamente ed individualmente, ad una rendita vitalizia mensile di 1.000,00 euro al mese.
Il costo, uguale per tutti indipendentemente dall’età e dallo stato di salute, è di 98 euro l’anno, poco meno di 80 euro al netto della detraibilità fiscale.
Una soluzione molto vantaggiosa, in termini di costi, condizioni sanitarie, accessibilità, che non esiste sul mercato, fuori dalla nostra realtà associativa. Tutte le altre proposte attualmente costano da 8 a 10 volte di più, in base all’età.
Perchè 4CARE4YOU
Oggi in Italia le persone non autosufficienti sono oltre 3,5 milioni, di cui 700 mila di età inferiore ai 65 anni. Nel 2040 si prevede supereranno i 5,6 milioni.
In caso di non autosufficienza il costo dell’assistenza si aggiunge al peso delle famiglie di vedere un proprio caro soffrire e non essere più autonomo. Il costo di una badante si aggira, infatti, tra i 1300 e i 2100 euro al mese, a seconda se convivente o meno, mentre le strutture di ricovero private arrivano anche a 4mila euro in base alla zona geografica. Sono davvero troppe le persone che non possono permettersi di essere supportati in questa situazione delicata. Stando a uno studio sulla non autosufficienza in Italia, più della metà degli italiani non è in grado di sostenere le spese. Il 56% ricorre all’indennità di accompagnamento, il 49% attinge, prosciugandoli, ai risparmi di una vita, il 19% si indebita, e addirittura il 10% è costretto a vendere casa. Quanto agli aiuti pubblici lo Stato le famiglie possono contare su un sussidio di poco più di 500 euro al mese.
4CARE4YOU è una dimostrazione forte del valore di mutualità che caratterizza Asnacodi Italia, i Condifesa che ne fanno parte e tutti gli associati. Rispecchia il bisogno e l’esigenza di essere vicini e uniti, contro ogni avversità, anche quelle che riguardano la salute!
Come aderire
Aderire a 4CARE4YOU e attivare la copertura assicurativa è semplice e si può fare direttamente da casa.
Servirà avere un indirizzo email da inserire al momento della registrazione dove sarà inviato un codice per accedere all’area personale dove sarà presente un form da compilare l’attivazione.
Tutti i dettagli nel video: