Al via la campagna invernale per difendere dal maltempo le produzioni agrumarie: arance, clementine, bergamotto, cedro e limoni.
Le imprese agricole potranno assicurare gli agrumi da eventi metereologici come gelo, brina, grandine, vento forte, eccesso di pioggia, colpo di sole, vento caldo e sbalzo termico, fino al 31 ottobre.
Nel 2020 il maltempo dovuto ai cambiamenti climatici ha destato preoccupazione per tutto il comparto agrumicolo. In particolare le clementine hanno subito danni di qualità condizionando anche l’andamento degli altri agrumi. A gennaio le piogge persistenti e l’elevata umidità hanno compromesso la qualità e conservazione dei frutti, favorendo lo sviluppo di marciumi e pregiudicando intere produzioni.
Senza andare troppo indietro nel tempo, pochi giorni fa, tra l’11 e il 13 giugno 2021, forti piogge, trombe d’aria e grandinate hanno colpito la Piana di Sibari e l’area del Pollino catanzarese e le aree interne della piana di Gioia Tauro compromettendo agrumeti, frutteti, vigneti, kiweti e uliveti. La stima dei danni non si è ancora conclusa, ma senza dubbio le imprese agricole iniziano ad essere messe a dura prova dall’andamento incostante e imprevedibile del meteo.
Quel che si rischia è di vedere andare in fumo un anno di lavoro, e per quanto sia dura accettarlo, in compenso qualcosa si può fare per rimediare. In questi giorni i periti stanno quantificando i danni per avviare le procedure di risarcimento alle imprese assicurate con il nostro Consorzio. Le conseguenze del maltempo le tocchiamo con mano, ogni anno con più frequenza perché anche avversità eccezionali stanno ormai diventando la norma.
È importante assicurare non soltanto da pioggia, vento, grandine e gelo, ma anche da avversità accessorie come il colpo di calore. L’agrume più sensibile a questo evento atmosferico è il bergamotto che soffre le alte temperature estive. Esse causano, infatti, l’evaporazione degli alcool essenziali presenti nella buccia, destinata all’estrazione di oli essenziali, e ne determinano l’imbrunimento e la perdita del frutto.
Assicurare gli agrumi dal maltempo è fondamentale, ne va del nostro patrimonio, ma soprattutto dell’impegno delle imprese agricole di mantenere vivo uno dei simboli più rappresentativi della Calabria.