Quest’anno le imprese agricole calabresi, grazie alla partnership con Generali Italia possono assicurare gli uliveti, oltre che da eventi atmosferici diretti, come grandine e vento anche dalla mosca olearia la cui presenza è strettamente correlata alle condizioni meteo.
La mosca dell’olivo, nome zoologico Bactrocera oleae, è un insetto che gli agricoltori e produttori calabresi conoscono bene. Può danneggiare irrimediabilmente le produzioni, compromettere sia la resa quantitativa delle coltivazioni che quella qualitativa dell’olio.
A questo proposito, in un articolo di qualche settimana fa abbiamo parlato della mosca olearia, strumenti di prevenzione e rimedi. Tra i rimedi del 2021 la garanzia per la mosca olearia è quello più efficace. Permette, infatti, alle aziende di assicurare gli uliveti colpiti o che potrebbero essere danneggiati da questo parassita, e di ridurre le perdite economiche.
Si tratta di una polizza parametrica. Cosa vuol dire? A differenza delle polizze tradizionali, la polizza parametrica:
- Si basa sugli indici meteo che possono favorire la presenza della mosca
- Non prevede denuncia, confronti con il perito né perizia
- il danno viene verificato in base ai dati di Radar Meteo nell’areale dove l’evento si è verificato e da un algoritmo che permette di calcolare in maniera trasparente i livelli di temperatura e pioggia nei periodi di interesse e confrontarli con i valori limite previsti dalle condizioni di polizza
L’assicurato non deve fare altro che assicurarsi. Il calcolo del danno è automatico e il rimborso immediato.
Ogni aspetto della polizza risponde ad esigenze reali del territorio, a situazioni che si sono verificate in passato e attuali, per le quali gli agricoltori non hanno potuto contare su una forma di tutela, adeguata, sicura e tempestiva. Almeno fino ad oggi!
In questo video Paolo Sessa, Responsabile di CO.DI.P.A.C.A.L. racconta la polizza, le condizioni in cui si attiva, i vantaggi e i finanziamenti per le imprese.
La campagna assicurativa si chiude il 30 giugno.